Tunnel Carpale - Esercizi di prevenzione


Scopri come prevenire il Tunnel Carpale con esercizi di stretching

Oggi con le nuove tecnologie siamo più soggetti al Tunnel Carpale, rispetto ai tempi passati e il rischio di essere colpiti da questa sindrome è molto più reale di quanto si pensi, ed è un problema che non deve essere assolutamente ignorato.

Con l'uso del computer e del mouse per diverse ore al giorno, i tessuti connettivi nella zona del tunnel carpale possono infiammarsi e schiacciare il nervo mediano, responsabile della malattia.

Se non ci affidiamo a trattamenti o a cure specialistiche, rischi un danno permanente ai nervi.

Con gli esercizi di stretching quotidiani, consigliati dal Team medico di tunnelcarpaleaddio.com del sistema Tunnel Carpale System è possibile guarire dal tunnel carpale in meno di 30 giorni.

Bastano ad esempio 5 minuti di esercizi di riscaldamento per prevenire il tunnel carpale, prima di iniziare a lavorare con il pc.

- Una sequenza standard di esercizi di stretching per prevenire il Tunnel Carpale:

1. Allunga le braccia davanti a te, le mani e i polsi tesi e con le dita di una mano premere per 5 secondi l'altro polso.

2. Tenere il polso dritto e rilassare le dita.

3. Tenendo ancora le braccia tese, stringere i pugni con entrambe le mani.

4. Sempre con i pugni stretti e le braccia dritte, piegare entrambi i polsi e stare in posizione per cinque secondi.

5. Ora raddrizza i polsi e rilassa le dita ancora per 5 secondi.

6. Ripetere l'esercizio dal punto 1 al 5 per almeno 10 volte.Alla fine porta le braccia al tuo fianco e rilassati.

Questo esercizio è da fare più volte al giorno per prevenire il tunnel carpale ed è consigliato per mantenere una buona postura del corpo, di tenere la schiena dritta davanti al pc, le spalle rilassate, i gomiti lungo i lati del corpo e le mani sulla tastiera devono formare una linea retta con il polso e l'avambraccio.

- I sintomi del Tunnel carpale sono i seguenti:

- formicolio in tutte le dita;

- formicolio e intorpidimento alle prime tre dita;

- dolore all'avambraccio che può espandersi fin sopra alla spalla e al collo;

- mancanza di forza e sensibilità nella presa di oggetti;

Nel caso hai uno o più di questi sintomi, devi sottoporti a dei trattamenti naturali come spiegato nel dattaglio dal programma del Team tunnelcarpaleaddio.com del sistema Tunnel Carpale System.

Molti dei casi di pazienti con il Tunnel Carpale, sono stati guariti tramite questi trattamenti senza essere ricorsi all'intervento chirurgico. A volte è bastato un semplice riposo alla mano e l'uso di un tutore splint o una semplice stecca alla mano colpita.
Tuttavia anche l'assunzione di farmaci può aiutare ad alleviare il dolore.

Solo nel raro caso in cui dopo circa 2 mesi i dolori persistono a causa dlla compressione del nervo mediano, dovrai ricorrere all'intervento tunnel carpale per eliminare la pressione sul nervo e i suoi sintomi.

Paolo Di Volta - Tunnel Carpale

0 commenti: